tappi a vite o vite da tappi

May 9, 2006

images-6.jpgimages-4.jpgimages-5.jpg

Ormai è argomento diffuso quello del tappo a vite.
Ormai intendo da un paio di anni, perchè sino a non molto tempo fa la sola parola :: tappo a vite :: avrebbe destato orrore, disgusto, ribrezzo.
Sostituire i tappi in sughero non era assolutamente pensabile, per lo meno nel Vecchio Mondo .
Ma oggi si stà facendo marcia indietro anche da noi, e non mi riferisco a quei paesi con scarsa tradizione vinicola, ma a paesi come la Francia dove un grande nome come Michel Laroche uno dei più importanti e rispettati produttori di Chablis, ha annunciato che a partire dall’annata 2003 che è arrivata da poco sul mercato, tutti i suoi vini che seguiranno la strada degli Stati Uniti, avranno il tappo a vite.
La spiegazione che lui ha voluto dare sul perchè di questa scelta coraggiosa è legata ai troppi problemi ma soprattutto danni che il tappo di sughero gli ha regalato in questi anni.
Pian piano, dice Laroche, la tendenza sarà questa anche perchè bisogna riconoscere che grazie alla tecnologia ed all’innovazione molti problemi si potranno risolvere ed in fondo il tappo di sughero risale al 17° secolo…
Infatti oltre a contaminare il vino (“sa di tappo”), il sughero permette a volte l’ossidazione del prodotto che dovrebbe proteggere, in quanto non sempre la chiusura risulta efficace e duratura nel tempo.
Inoltre, diversi supermercati del Regno Unito si sono dimostrati riluttanti nell’accettare vini con la chiusura in sughero perchè troppe sono state le lamentele dei clienti che chiedevano di essere risarciti restituendo le bottiglie “danneggiate”.
Laroche sostiene anche che il tappo a vite risolverà parecchi problemi, in particolare per i vini bianchi di cui riesce a preservarne freschezza, acidità ed aromi mentre per i rossi ci vorrà ancora un po’ prima di farli digerire al pubblico, ma secondo lui… è solo questione di tempo.
Mah, staremo a vedere … tra i tappi di plastica, la segatura legalizzata e le polverine magiche secondo me fra un po’ ci dimenticheremo anche che cosa sia il VINO … [?]

images-5.jpg

2 Responses to “tappi a vite o vite da tappi”


  1. just thought i would comment on a nice wine site http://www.kumala.com

  2. winelovers Says:

    Thank you … it’s a very nice site


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: