enovagando – parte seconda

April 11, 2006

images-6.jpgimages-81.jpgimages-91.jpg

9.04.06 enovagando lungo il confine nord orientale
Il Carso é una zona vinicola che si estende dalla provincia di Gorizia a quella di Trieste.
Il paesaggio, partendo da Gorizia, cambia completamente man mano che ci si avvicina a Trieste, il terreno si fa più roccioso e le aree collinari sono organizzate in terrazzamenti.
In autunno questa zona diventa uno spettacolo della natura grazie al rosso fuoco che si accende dai cespugli di sommaco e lasciano senza parole chi si avventura da queste parti.
In queste zone all’apparenza così brulle e fatte di rocce e di terra rossa ricca di ferro, si ricrea un microclima favorevole alla viticoltura che regala ai vini qui prodotti una forte personalità.
Incuriositi da questi aspetti così suggestivi, decidiamo di fare un giro per aziende a cercare la Vitovska, un vino che viene prodotto solo da queste parti.
Non sono molti i produttori di queste zone così estreme, ma quelle che nonostante tutto continuano a produrre sono di una qualità veramente alta.
Inutile dire che per fare il vino su queste terre ci vuole una vera passione ed un grande lavoro.
images-13.jpgimages-14.jpg
Edi Kante é un personaggio unico come la sua terra e come i suoi vini.
Poliedrico, amante della pittura e dei cavalli, ricrea i suoi vini come fossero delle opere d’arte in una cantina scavata nella roccia carsica come se fosse una cattedrale della natura.
E’ stato lui il vero precursore della rinascita/recupero di questo vitigno ancora poco conosciuto ma dalle grandi potenzialità.
Kante mantiene una bassa resa per ettaro e l’invecchiamento viene fatto in barrique per un anno. Il risultato ne é un vino bianco di colore giallo paglierino, floreale e dotato di una buona mineralità e persistenza, molto elegante.
Emozionante tutto ciò che ci circonda, in questo posto si possono incontrare tutti gli elementi naturali ::aria:acqua:terra:fuoco::

P:-)M

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: