Borgo San Daniele

April 5, 2006

images-4.jpg

25.03.06::borgo san daniele
Mettendo in ordine le botiglie della mia cantina personale, mi sono ritrovato tra le mani una bottiglia di Tocai friulano 1998 dell’azienda Borgo San Daniele di Cormons (Gorizia), e non ho potuto fare a meno di stringerla gelosamente come si fa con qualcosa di molto prezioso. Immediatamente infatti la memoria mi ha portato all’altra estate quando con un gruppo di compagni di de::gustazione, ne aprimmo una della stessa annata.
Indimenticabile quel vino che nonostante i suoi 7 anni fosse perfettamente vivo, al palato grasso e pieno, caldo e avvolgente con il tipico finale di mandorla e con un’acidità assolutamente contenuta…spettacolare!
Questi pensieri mi hanno fatto desiderare di trovarne altre di bottiglie di quell’annata e magari perché no, di annate precedenti, così mi sono rivolto in azienda che viene seguita in maniera splendida dalla signora Alessandra Mauri e dal fratello enologo Mauro.
Entrando in azienda mi sono reso conto di cosa sia la differenza :: eleganza, cortesia, dolcezza e vero amore per i propri prodotti.
Quest’azienda che produce solo 45000 bottiglie di stupefacente qualità, oltre ad avere anche un’immagine curatissima, raggiunge sempre livelli altissimi anche sulle guide e quindi i loro vini delle annate precedenti diventano purtroppo quasi impossibili da trovare!
A quel punto l’unica possibilità che mi era rimasta era quella di fare subito un buon approvvigionamento sia del Tocai friulano che tanto mi aveva colpito, che dello splendido Arbis Blanc (sauvignon, chardonnay, pinot bianco e tocai) e dell’Arbis Ros (cabernet franc, cabernet sauvignon, pignolo).
Tornato a casa sono corso a sistemare la mia amata bottiglia di Tocai friulano 1998 al sicuro assieme ai nuovi aquisti.
P:-]M

One Response to “Borgo San Daniele”

  1. Il giornale del vino Says:

    Veramente dei bei prodotti quelli dell’azienda friulana, degustati in varie occasioni.

    E complimenti per il blog.

    Stefano Ghisletta


Leave a Reply

